appartamenti in affitto a Parigi per studenti italiani

Ambasciata d'Italia a Parigi
47, Rue de Varenne
75343 PARIS
Tél. +33 (0)1 49 54 03 00
Fax: +33 (0)1 45 49 35 81
e-mail: ambasciata@amb-italie.fr
sito internet: www.amb-italie.fr

Metro
La metropolitana è gestita dalla società RAPT, conta 14 linee del metrò che si intersecano con 5 linee della RER; quest'ultima è la linea regionale costituita da treni più veloci che collegano il centro alla periferia ed effettuano meno fermate. Le stazioni, più di 300, distano pochissimi isolati l'una dall'altra, aprono alle 5.30 del mattino e le corse terminano alle 0.45. Ad ogni ingresso sono affisse carte topografiche della città con la segnalazione dell'intera rete, mentre le indicazioni per i treni all'interno delle gallerie sono molto chiare e numerose. In ogni caso sono disponibili a Parigi in grandi quantità le cartine turistiche che includono quella del metrò.
Come usarla. Quando scegliete il vostro tragitto, visualizzate sempre correttamente sulla cartina il numero e il colore della linea metropolitana (o la lettera, se si tratta della RER), e le due direzioni. Es. Linea 1, colore giallo, La Défense- Chateau de Vincennes. Individuate sulla cartina il percorso migliore, il più breve o quello che vi permette di effettuare meno cambi, e la direzione da seguire. Es: (vedi cartina) volete andare da Madeleine a Nation: prendete prima la linea verde 12 seguendo la direzione Mairie d'Issy e cambiate a Concorde per prendere la linea 1 gialla in direzione Chateau de Vincennes, la decima fermata sarà Nation. E' difficile sbagliare o perdersi in metropolitana se seguite le direzioni che sono ripetutamente segnalate all'interno dei corridoi delle stazioni. Fate attenzione però alla RER che, a differenza del metrò, presenta degli sdoppiamenti nei tratti finali delle linee, osservate bene dunque quanto scritto sui monitor. Il biglietto ordinario, acquistabile all'ingresso delle stazioni (anche tramite distributori automatici), costa 1,30 euro. Dal 1° gennaio 2003 è entrato in vigore il nuovo biglietto "T", di colore viola, che Vi permette di utilizzare :l'insieme della rete del metro, la RER (RATP e SNCF) all'interno di Parigi, i bus RAPT a Parigi e in periferia e gli autobus "OPTILE" delle compagnie private di trasporti della periferia
Nota Bene: Il biglietto "T" permette di compiere più tragitti all'interno del sistema metropolitano, effettuando le corrispondenze desiderate fino all'uscita dal circuito sotterraneo. Per le linee di bus e tram invece, un biglietto permette un solo tragitto (la lunghezza del percorso, salvo eccezioni, non è vincolante) senza corrispondenze.
E consigliabile nella previsione di effettuare più spostamenti nel corso della giornata, acquistare il carnet da dieci biglietti (10 euro), o optare per abbonamenti e card speciali come la Carte Mobilis e la Paris Visite.
La Carta Mobilis è un biglietto giornaliero che Vi consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto, all'interno della zona prescelta, durante le ore di servizio, a partire dalle 5.30 all'01.00. La zona 1-2 costa 5,20 euro.
L'abbonamento Paris Visite (ideato proprio per i turisti) Vi permette di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici a Parigi, senza limiti di numero di viaggi, all'interno della fascia prescelta (zona 1-3 o 1-5). Vi dà libero accesso a metrò, RER, treni SNFC Ile de France, bus Ile de France e bus parigini (RAPT).
A seconda delle esigenze e della durata della vostra permanenza parigina, potete scegliere le diverse modalità Paris Visite.
Apertura: 05.30 - Chiusura: 00.45

Bus
Meno conveniente se esigete rapidità negli spostamenti, se non per collegamenti brevi, è la rete degli autobus e dei tram. Funziona bene ed è molto utile nella fascia d'orario in cui è fermo il metrò, allorchè entrano in circolazione gli autobus notturni Noctambus, per i quali viene applicata una tariffa unica, senza limiti per la lunghezza del percorso e per i cambi effettuati, di 2,60 euro.
La rete di trasporti parigina assolve ottimamente anche alle funzioni di collegamento tra il centro-città e i suoi aeroporti. Se arrivate a Roissy-Charles de Gaulle potete prendere i Roissy bus che fanno capolinea nel pieno centro della città, in quartiere Opéra, e hanno una frequenza di un quarto d'ora l'uno dall'altro a partire dalle 5.45 del mattino fino alle 23.00. Il biglietto costa 8,20 euro. In alternativa, il centro è chiaramente raggiungibile in metropolitana, prendendo la RER B, o in autobus, linee 350 e 351.
Dall'aeroporto di Orly, invece, partono linee di autobus speciali, ORLYVAL, che collegano Antony con Orly Sud ed Ovest (costo biglietto da 7 a 8,80 euro), e ORLYBUS, che collega Orly Sud a Denfert Rochereau in circa 30 minuti (costo biglietto 5,70 euro). In alternativa, potete prendere la RER B o scegliere tra le seguenti linee di autobus: 183, 285, 292, 350 e 351 e la linea 1 Noctambus.

 
Mandaci una mail